Luciana Gravina

Lugiana GravinaLuciana Gravina è scrittrice e critico letterario.

Ha insegnato Tecniche di scrittura narrativa per lo sviluppo della creatività presso il corso Ssis, all’Università Statale ‘Foro Italico’ di Roma.

È stata direttore editoriale di Arteuropa Edizioni e redattrice presso la rivista Lucania Democratica e presso la rivista La Scena Illustrata.

Laureata in Lettere Classiche presso l’Università di Napoli, è stata fino al 1996 Dirigente Superiore per i Servizi Ispettivi del Ministero della Pubblica Istruzione.

È stata Segretario Nazionale della UILA UNSAUnione Nazionale Scrittori e Artisti.

Ha collaborato con riviste e giornali quali La Fiera Letteraria, Paese Sera, Artista-Arti Segrete, L’Albero, Il Corriere del Giorno, la Scena Illustrata, Giustizia Nuova, L’Altra Italia, Incontri, Quaderni Meridionali, Lucania Democratica, Dedalus, Forum Quinta Generazione, Harta, Artista Italia.

Per la narrativa ha pubblicato il racconto Burraco d’amore nell’antologia Pensieri di donna, edito da Melagrana, 2008. Ha ricevuto una menzione d’onore al Premio Montano 2012 per il racconto Questione di voce.

Per la poesia ha pubblicato:

A folle da uno a due, con ipotesi di lettura di Saverio Pannunzio dell’Università di Bari, 1979; La Polena, con prefazione di Raffaele Nigro, ed. Levante di Bari, 1984; E se.., con prefazione di Francesco D’Episcopo dell’Università di Napoli, ed. Rossi e Spera, Roma 1986; M’attondo il giorno, con prefazione di Natale Antonio Rossi, Università La Sapienza, ArtEuropa Edizioni, Roma 2003; Del senso del sè, ArtEuropa Edizioni, Roma 2006; L’Infinito presente, AltrEdizioni Casa Editrice, Roma, 2011.

Per la poesia ha ricevuto segnalazione di merito al Premio Montano 2004, 2008, 2011, ed è entrata nella rosa dei finalisti al Premio Tassoni 2007.

Altri suoi testi sono presenti in riviste specializzate, quali “Il Verri” “Artista d‘Arti Segrete” “Paese Sera”, “Harta”, “Artista Italia”.

Della sua poesia si sono occupati con presentazioni e/interventi su riviste e giornali:
Donato Valli, Saverio Pannunzio, Elio Pecora, Giorgio Barberi Squarotti, Mario Lunetta, Raffaele Nigro, Gennaro Marcogliano, Ettore Catalano, Enrico Schiavone, Francesco D’Episcopo, Natale Antonio Rossi, Stanislao Nievo, Massimo Nardi, Laura Gemini, Gilda Elvira Ferrari, Carlo Livia, Antonio Filippetti, Salvatore Malinconico, Pina De Luca, Giuseppe Cantillo, Martina Peloso, Margherita Ganeri, Daniele Giancane, Luigi Reina, Rino Caputo, Claudia Pagan.

È presente nelle seguenti antologie di poesia con redazione critica e congrua scelta di brani: Le rose e i terremoti di E. Catalano, Ed Osanna, Venosa, 1986; La svolta della rivolta di Lotierzo, Nigro, Piromalli, Spinelli, Ed. Capuano, Francavilla, 1988; Le Lucane di Rosa Maria Fusco, Ed. Osanna, 1980.

Per la saggistica ha pubblicato:

Il segno e dintorni, ed. Bollettino della Biblioteca Provinciale di Matera: testo di critica strutturale con analisi semiologica greimasiana su testi di poesia lucana; La poesia a scuola, Rossi e Spera Editori: ipotesi didattica di accostamento alla poesia tramite analisi dei fasci semantici; La musica a scuola, Rossi e Spera Editori: metodo di interpretazione e applicazione delle indicazioni programmatiche per la scuola primaria di primo e secondo grado; Breve storia della lingua italiana per immagini, Poliart Editori: storia della lingua italiana attraverso i documenti scritti e i libri dal “Sao ko kelle terre” ai giorni nostri.

Photo Credits: LUCANIART

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento