Editoria per i Conservatori

. . …Un giovane editore e un esperto professore si mettono a disposizione degli studenti di Conservatorio per dare concretezza e visibilità esterna ai loro lavori migliori, altrimenti consegnati alle incertezze di un futuro brumoso..

Con la pubblicazione di questi due brani per voce e piccolo ensemble strumentale, la Casa Editrice AltrEdizioni di Roma e la classe di Composizione dell’Istituto di Alta Formazione Musicale “Orazio Vecchi & Antonio Tonelli” di Modena e Carpi, avviano una piccola utopia concordata: Editoria per i Conservatori.

Questa sperimentazione innovativa si propone di creare un network di Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale, che abbia in AltrEdizioni Casa Editrice un punto di riferimento editoriale, sia per il settore della composizione (ivi compresa la trascrizione e la revisione critica), sia per quelli musicologico-analitico, e che, attraverso una mirata sperimentazione, possa fornire un modello artisticamente ed economicamente funzionante.

Il progetto intende, favorire gli scambi culturali e creativi all’interno della singola Istituzione e tra Istituzioni diverse dando modo alle classi di strumento, di musica da camera e d’orchestra di venire a conoscenza delle migliori produzioni delle classi di composizione, senza sottovalutare il netto guadagno motivazionale degli allievi e del corpo docente.

Intende, inoltre, attivare scambi culturali e professionali tra il giovane compositore, gli Enti Lirici e Sinfonici e le strutture di produzione del settore, attraverso la pubblicazione e la diffusione delle composizioni musicali e la promozione degli eventi.

Non ci resta che attendere adesioni, che speriamo numerose e convinte, perchè più Istituzioni saranno insieme attraverso AltrEdizioni Casa Editrice, maggiore sarà la possibilità di collaborare per l’organizzazione di concerti di presentazione delle partiture edite in realtà territoriali e con ensemble diversi.

Carmen Petrocelli
Soprano, Editore AltrEdizioni Casa Editrice

Antonio Giacometti
Compositore, Docente di
Composizione presso l’Istituto AFAM
“Vecchi & Tonelli” di Modena e Carpi

La sezione Editoria per i Conservatori, sull’onda della suddetta utopia, ha deciso di rendere queste due opere, per un periodo di tempo molto limitato, disponibili per il download gratuito.

Vi chiediamo cortesemente di registrarvi come clienti nella pagina AE VIP AREA e poi effettuare il login dalla Home page del nostro sito. Ritornando poi come utenti registrati in questa stessa pagina troverete i download desiderati.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento